home > Chi Siamo > Storia

Storia

A Faenza, il 20 giugno del 2003 è stata costituita l’ASSOCIAZIONE PER IL COMMERCIO ITALO-ARGENTINO (A.C.I.A.) con sede legale presso la sede del Comune di Faenza.

Presidente della Associazione è stato nominato l’avv. Pietro Baccarini.

Obiettivo primario del sodalizio - apolitico, senza finalità di lucro e con durata illimitata - è stato quello di promuovere ed intensificare le relazioni commerciali, finanziarie, culturali ed i rapporti di collaborazione economica e commerciale tra imprese italiane ed imprese argentine nei settori dell’industria, del commercio, dell’artigianato, dell’agricoltura, delle attività ausiliarie e del terziario.

L’Associazione, che ha avuto tra i soci fondatori il Comune di Faenza e Unioncamere Emilia Romagna, si è subito trovata a dover affrontare la difficile situazione creatasi in Argentina a seguito del default di fine 2001.

Per qualche tempo pertanto le attività sono rimaste ferme. A partire dal luglio 2005 l’Associazione ha potuto rilanciare le sue attività in vista ed in previsione del riconoscimento quale Camera di commercio mista.

L’Associazione si è dotata di struttura, con l’apertura di sedi operative (attualmente Roma e Faenza), di una visibilità esterna non indifferente e di una serie di contatti ed accordi a livello istituzionale ed economico-commerciale in Italia ed in Argentina.

In particolare si ricordano gli accordi di collaborazione con Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Rappresentanza di Buenos Aires; la Provincia di Santa Fe’ e molti Comuni della Provincia stessa, con Unioncamere Toscana, con Promos della Camera di commercio di Milano. Una particolare azione di raccordo strategico è stata realizzata con la Camera di commercio italiana in Argentina, la Camera di commercio italiana di Rosario, la Camera di commercio italiana di Mendoza e con la Camera di commercio italiana di Cordoba.

La Presidenza Onoraria dell’Associazione è stata conferita all’Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia.

I rapporti in Argentina sono attivi con il Ministero delle relazioni estere, commercio internazionale e culto - Direzione della promozione delle esportazioni, la  Camera de Comercio Argentina-CAC, la Camera degli Esportatori della Repubblica Argentina-CERA, la Fondazione Bank Boston (Istituto per lo sviluppo settoriale delle esportazioni) e l’Associazione degli importatori e esportatori della Repubblica Argentina-AIERA

Il numero dei soci è cresciuto in modo esponenziale fino a superare le 250 unità.

Le attività dal 2004 ad oggi sono state molteplici (si allega un documento di sintesi dal 2004 al 2018) e hanno riguardato missioni commerciali, seminari e presentazioni paese, incontri con i vertici istituzionali del governo Argentino e Italiano, azioni a sostegno del business e studi per l’accesso al mercato argentino. Questo percorso ha portato nel novembre 2006 al riconoscimento da parte del Governo Italiano - Ministero dello Sviluppo Economico - dell’Associazione quale nuova Camera di commercio Italo Argentina.

Il Presidente onorario, Avv. Pietro Baccarini è stato onorato, nel febbraio 2010, da parte della Presidente della Repubblica Argentina, Cristina Fernandez de Kirchner dell’onoreficenza di Ufficiale dell’Orden de Mayo.

Dal luglio 2020 è Presidente il Dr. Enrico Turoni.

La Camera è attualmente iscritta presso l’apposito Albo tenuto da Unioncamere con n.39 del 7.2.07. (D.M. 15.2.2000, n.96).

Per approfondimenti: www.cacia.it

 

L’Associazione per il commercio Italo Argentino

divenuta (dal 2006) la Camera di commercio Italo Argentina -CaCIA

Le attività (2004-2019) 

 

 

ATTIVITA’ COME ASSOCIAZIONE (2004-2006)

 

SEMINARIO «ARGENTINA OGGI» IN COLLABORAZIONE CON UNIONCAMERE EMILIA ROMAGNA E L’AMBASCIATA ARGENTINA IN ITALIA (BOLOGNA, 3.12.04) 

GIORNATA DI PRESENTAZIONE DELLE OPPORTUNITÀ DI INVESTIMENTO E DI COLLABORAZIONE TRA ITALIA E ARGENTINA IN COLLABORAZIONE CON UNIONCAMERE CAMPANIA E L’AMBASCIATA ARGENTINA IN ITALIA E L’UNIONCAMERE EMILIA ROMAGNA (NAPOLI, 13.4.05)

MISSIONE DI OPERATORI ECONOMICI DELL’EMILIA ROMAGNA E DELLA PUGLIA A (BUENOS AIRES, ROSARIO E MENDOZA DAL 11 AL 15 MAGGIO 2005)

MISSIONE DI PRESENTAZIONE AL MONDO IMPRENDITORIALE ED ISTITUZIONALE ARGENTINO (BUENOS AIRES, 30.1.06-2.2.06)

MISSIONE ESPERTO ACIA IN ARGENTINA E URUGUAY PER LA PROMOZIONE DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE VERSO LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL MERCOSUR (BUENOS AIRES E MONTEVIDEO, 18-20.4.06)

MISSIONE COMMERCIALE (SETTORE MACCHINE UTENSILI) - PARTECIPAZIONE FIERA «EMAQH» - BUENOS AIRES (17-19 MAGGIO  2006)

MISSIONE COMMERCIALE (SETTORE MOBILE E ARREDAMENTO) – PARTECIPAZIONE FIERA "EXPOMUEBLE" - BUENOS AIRES (14-20 MAGGIO  2006)

FIRMA ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA ACIA, DISTRETTI ITALIANI E UNIVERSITA’ DI BOLOGNA, RAPPRESENTANZA DI BUENOS AIRES, PER LA PROMOZIONE DELLE PMI E DEI DISTRETTI ITALIANI E LA COLLABORAZIONE NELL’AMBITO DELLE ATTIVITA’ DEL MASTER IN RELAZIONI INTERNAZIONALI (BOLOGNA 8.5.06) 

SEMINARIO «ARGENTINA 2006-LE OPPORTUNITÀ DI BUSINESS E DI INVESTIMENTO IN ARGENTINA» (SETTORI AGRO-ALIMENTARE/AGROINDUSTRIA,  NUOVE TECNOLOGIE, CONCIARIO, LAPIDEO, MECCANOTESSILE, TURISMO, CHIMICA E PRODOTTI BIOMEDICALI E NAUTICA) (Firenze, 29.5.06)

DUE GIORNATE DI INCONTRI A ROMA E FIRMA ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA ACIA I COMUNI E LA PROVINCIA DI SANTA FE’ IN ARGENTINA (Roma, 14-15.6.06)

ASSEMBLEA E CONSIGLIO DIRETTIVO ACIA (19.6.06) ED INAUGURAZIONE SEDE OPERATIVA

MISSIONE COMMERCIALE MULTISETTORIALE ACIA (SETTORE AGRO-ALIMENTARE E AGRO-INDUSTRIALE) – E PARTECIPAZIONE FIERE «FISPAL ALIMENTOS E LA GANADERA» – SAN PAOLO DEL BRASILE E BUENOS AIRES (17-25 LUGLIO 2006)

ACIA - MISSIONE ISTITUZIONALE E COMMERCIALE (MULTISETTORIALE) IN ATTUAZIONE DELL’ACCORDO (SIGLATO IN DATA 8.5.06) CON UNIVERSITA’ DI BOLOGNA, RAPPRESENTANZA DI BUENOS AIRES E DISTRETTI ITALIANI. INCONTRI ISTITUZIONAI E DI BUSINESS (BUENOS AIRES , 18-22 SETTEMBRE 2006)

ACIA - INCONTRO CON RAPPRESENTANTI ISTITUZIONALI E COMMERCIALI DELLE PROVINCIE ARGENTINE DI RIO NEGRO E NEUQUÉN (Ferrara, 12.10.06)

ACIA- MISSIONE COMMERCIALE MULTISETTORIALE ARGENTINA – CILE (BUENOS AIRES E SANTIAGO DEL CILE, 4-12.11.06) 

ACCORDO DI COLLABORAZIONE ACIA-UNIONCAMERE TOSCANA (FIRENZE, 8.11.06)

 

ATTIVITA’ COME CAMERA DI COMMERCIO (dal 2007)

 

CACIA: PRIMO INCONTRO DEL 2007 CON IL MONDO IMPRENDITORIALE ED ISTITUZIONALE ARGENTINO (BUENOS AIRES, 5.2.07-8.2.07)

COLLABORAZIONE TRA CACIA E OMPI (ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA PROPRIETÀ)

INTELLETTUALE) PER LA CUSTOMIZZAZIONE DELLA GUIDA SUI MARCHI PER L’ARGENTINA

LA CAMERA DI COMMERCIO ITALO ARGENTINA INCONTRA IL VICE PRESIDENTE DELLA NAZIONE ARGENTINA, DANIEL SCIOLI (ROMA, 19.3.07)

CaCIA – PARTECIPAZIONE MISSIONE ISTITUZIONALE DEL SOTTOSEGRETERIO AL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI, DONATO DI SANTO (MONTEVIDEO E BUENOS AIRES, 23-28 APRILE 2007) 

CaCIA - MISSIONE ISTITUZIONALE E COMMERCIALE (AGROALIMENTARE) IN ARGENTINA ROSARIO 9-11 MAGGIO 2007) 

CACIA PARTECIPA AL SEMINARIO «DAL FORO IMPRENDITORIALE DI VIENNA 2006 AL FORO IMPRENDITORIALE DI LIMA 2008: COME PARTECIPARE ALLO SVILUPPO TERRITORIALE DELL’AMERICA LATINA?» (MILANO, 29.5.07)

CACIA PARTECIPA ALLA MISSIONE IMPRENDITORIALE ARGENTINA (MINISTRO LUIS MARIA KRECKLER) (ROMA, 21.6.07)

CORSI DI FORMAZIONE CACIA AL MASTER IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLO SVILUPPO LOCALE: PRODUZIONE E DISEGNO DELL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA, RAPPRESENTANZA DI BUENOS AIRES (BOLOGNA, 28.9.07 e 19.10.07)  

LA CACIA HA PRESENTATO IL PROGETTO RADICE E FRONTERA «ARCHIVIO LIQUIDO DELLA MEMORIA» (BARI, 11 OTTOBRE 2007)

INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DI ROMA DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALO ARGENTINA (ROMA, 18.10.07)

MISSIONE CACIA NEL SETTORE DEI TRASPORTI DEL TURISMO E DEI SERVIZI BANCARI (BUENOS AIRES, 4.2.08-6.2.08)

TAVOLO ISTITUZIONALE UMBRIA-ARGENTINA PROMOSSO DA CACIA IN COLLABORAZIONE CON L’AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA ARGENTINA, LA CAMERA DI COMMERCIO DI PERUGIA ED IL CENTRO ESTERO DELLE CAMERE DI COMMERCIO DI PERUGIA (Perugia, 22.2.08)

IL PRESIDENTE ONORARIO DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALO ARGENTINA AMBASCIATORE VICTORIO M. J. TACCETTI  E' STATO NOMINATO  VICE MINISTRO DEGLI ESTERI DELLA REP. ARGENTINA.

LA CACIA INCONTRA LA SEGRETERIA DI CULTURA ED ISTRUZIONE DEL COMUNE DI BERAZATEGUI (FAENZA,  9.2.08)

LA CACIA PARTECIPA ALLA PRESENTAZIONE DEL NUOVO PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT) DEL COMUNE DI MILANO – ASSESSORATO ALL’URBANISTICA (Milano, 27.3.08) 

LA CACIA INCONTRA LA «CAMARA ARGENTINA DE COMERCIO» SUL TEMA DELLA PROMOZIONE E RILANCIO DELL’INTERSCAMBIO ECONOMICO E COMMERCIALE TRA ITALIA E ARGENTINA (ROMA,  4.4.08)

LA CACIA PARTECIPA AD EVENTI CULTURALI DELL’AMBASCIATA DELLA REPUBBLICA ARGENTINA E DELLA SOCIETA’ ITALIA ARGENTINA PRESSO LA CASA ARGENTINA DI ROMA (ROMA, 17.4.08 E 23.4.08)

ASSEMBLEA GENERALE E CONSIGLIO DIRETTIVO CACIA (FAENZA, 20.6.08) 

MISSIONE COMMERCIALE E ISTITUZIONALE MULTISETTORIALE IN ARGENTINA (BUENOS AIRES E MENDOZA, 24 LUGLIO - 2 AGOSTO 2008)

LA SETTIMANA DELLE CAMERE DI COMMERCIO MISTE A FAVORE DELLA PROMOZIONE DEL «MADE IN ITALY» (TORINO, ROMA E MILANO 29.9.08-6.10.08) 

CACIA PARTECIPA ALLA CONFERENZA "ITALIA-AMERICA LATINA A BOLOGNA : OPPORTUNITA' DI COOPERAZIONE E BUSINESS PER LE PMI ITALIANE" (Bologna, 21.10.08) 

INTERVISTA SU ITALIALAVOROTV-ITALIAN NETWORK AL VICE SEGRETARIO GENERALE CACIA, AVV. ELIO DE TULLIO

CACIA PROGRAMMA ATTIVITA’ CONGIUNTE CON FEDEREXPORT (ROMA 05/09/2008)

CACIA HA REALIZZATO IL CONVEGNO «CARNE ARGENTINA E PRODOTTI TIPICI PUGLIESI: ECCELLENZE ALIMENTARI A CONFRONTO» (BARI, 11.12.08)

CACIA AL FORUM INTERNAZIONALE PER IL MERCOSUR/MERCOSUL» ESPERIENZE A CONFRONTO E NUOVE LINEE STRATEGICHE PER GLI OPERATORI (PORDENONE, 18.12.08)

CACIA: PRIMO INCONTRO DEL 2009 CON IL MONDO IMPRENDITORIALE ED ISTITUZIONALE ARGENTINO (BUENOS AIRES, 29.1.09-3.2.09)

SEMINARIO "LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DAL MERCATO ARGENTINO" (FORLÌ 19.3.09)

PRESENTAZIONE LA GUIDA CONVEY-ITALIAOGGI 2009 DEDICATA ALLA “TUTELA DELLA PI NEI PAESI DEL NORD E SUD AMERICA E DELL’AFRICA MEDITERRANEA (TORINO, 21.4.09)

CACIA LANCIA IL NUOVO PORTALE E LA GUIDA SULLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE (LIBIA, POLONIA E VIETNAM) www.worldip.net

CACIA PRESENTA IL FILM “STORIE DI PIOGGIA” DELL’AUTRICE ARGENTINA Isabel Achaval (Roma, 9.6.09)

A SOVIGLIANA-VINCI APRE LO SPORTELLO DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALO-ARGENTINA (VINCI, 19.9.09) 

CACIA HA APERTO UN DESK DI RAPPRESENTANZA A FIERA MILANO NELL'AMBITO DI UNA INIZIATIVA DELLA SEZIONE DELLE CAMERE DI COMMERCIO MISTE DI UNIONCAMERE

MISSIONE ISTITUZIONALE CACIA NEL SETTORE DEI SERVIZI E DELL’AGROALIMENTARE (BUENOS AIRES E MENDOZA, 24-27.2.10)

MISSIONE COMMERCIALE CACIA NEL SETTORE DEI SERVIZI E DELL’AGROALIMENTARE (BUENOS AIRES E MENDOZA, 4-6.3.10) 

INTERVISTA SUL PORTALE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE CAMERE DI COMMERCIO ITALIANE "GLOBUS" AL DR. SIMONE PEZZATINI, RESPONSABILE DESK DI VINCI (FI) DELLA CACIA

INCONTRO CACIA CON IL GOVERNATORE DELLA PROVINCIA DI CORDOBA E CON IL PRESIDENTE DI FIAT ARGENTINA (ROMA, 24.3.10)

AVVIO PROGETTO CACIA “L’ASSISTENZA ALLE PMI PER LE ATTIVITÀ DI PROTEZIONE E VALORIZZAZIONE DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE” (ROMA, 1.4.10)

ONOREFICENZA DI UFFICIALE DELL’ORDEN DE MAYO DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA ARGENTINA AL PRESIDENTE CACIA, PIETRO BACCARINI (ROMA, 16.6.10)

INTERVENTO 2010 DELLE CAMERE DI COMMERCIO MISTE IN COLLABORAZIONE CON IL SISTEMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO PER LA REALIZZAZIONE DI ATTIVITÀ INTEGRATE IN TEMA DI QUALITA’ E TUTELA DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE DELLE IMPRESE

CACIA PROPONE IL PROGETTO RENEWED ARGENTINA (INCONTRO OPERATIVO CON ENARSA - ENERGIA ARGENTINA SA) (EURISPES-LINK CAMPUS UNIVERSITY, Roma 17.11.2010) 

COMMISSIONE MISTA ITALO ARGENTINA (BUENOS AIRES 1.4.11)

CACIA: PRIMO INCONTRO DEL 2009 CON IL MONDO IMPRENDITORIALE ED ISTITUZIONALE

ARGENTINO (BUENOS AIRES, 26.2.11-1.3.11)

CACIA REALIZZA LA CUSTOMIZZAZIONE DELLE GUIDE WIPO-ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE

CACIA ORGANIZZA VISITE DELL’AMBASCIATA ARGENTINA A PARMA (22.3.11) E FIRENZE (31.3.11).

CACIA COLLABORA CON L’AMBASCIATA ARGENTINA METTI TEMA MISSIONE PRESIDENTE CRISTINA FERNANDEZ DE KIRCHNER (31.5.11-1°.6.11)

CACIA ORGANIZZA VISITE DELL’AMBASCIATA ARGENTINA A PALERMO (26-27.9.11) E BARI (prev. 15.10.11)

MISSIONE CACIA NEL SETTORE ENERGIE RINNOVABILI (BUENOS AIRES, 20-23.11.11)

WORKSHOP FORMATIVO IN ITALIA (FAENZA, 27.1.12, “L’ARGENTINA NUOVA PROSPETTIVA DI SVILUPPO PER LE IMPRESE ITALIANE”)

MISSIONE COMMERCIALE SETTORE BIOMEDICALE (BUENOS AIRES E CORDOBA, 24.2-2.3.12)

APRE A SALERNO LA SEDE CACIA SUD (SALERNO, 7.6.12)

EVENTO PROMOZIONALE IN ITALIA (SALERNO, 8.6.12, "ARGENTINA: LE OPPORTUNITÀ E GLI STRUMENTI DI BUSINESS”)

MISSIONE COMMERCIALE INCOMING IN COLLABORAZIONE CON CAMERA DI COMMERCIO DI CORDOBA (FAENZA, 14.6.12)

2 PROGETTI SU INTERSCAMBIO CON L’ARGENTINA NEL SETTORE DELLA FORMAZIONE E ACCESSO AL MERCATO LATINO AMERICANO E CARAIBI - SETTORE OLIO E VINO (FONDO INTERCAMERALE DI INTERVENTO 2012)

MINI MASTER PER 50 OPERATORI (SALERNO, 19.10.12, 26.10.12, 31.10.12 E 9.11.12 “COME SUPERARE LA CRISI: STRATEGIE E STRUMENTI PER AFFRONTARE I MERCATI LATINO-AMERICANI > FOCUS ARGENTINA”) 

MISSIONE DI SCOUTING IN ARGENTINA (Buenos Aires, 25-28.2.13). MULTISETTORIALE

 

PROSECUZIONE 2 PROGETTI CACIA SU INTERSCAMBIO CON L’ARGENTINA NEL SETTORE DELLA FORMAZIONE E ACCESSO AL MERCATO LATINO AMERICANO E CARAIBI - SETTORE OLIO E VINO (EVENTI PROMOZIONALI A LUCCA, 8.2.13 E SALERNO 15.3.13)

 

AVVIO 2 PROGETTI CACIA SU INTERSCAMBIO CON L’ARGENTINA NEL SETTORE DELLA EDILIZIA ECOSOSTENIBILE E NAUTICA

 

ASSEMBLEA GENERALE E CONSIGLIO DIRETTIVO CACIA ALLA PRESENZA DI S.E. PROF. TORCUATO DI TELLA AMBASCIATORE DELLA REPUBBLICA ARGENTINA IN ITALIA (SALERNO, 21.6.13)

 

CACIA TAVOLA ROTONDA - FOCUS PROGETTUALITÀ ARGENTINA E AMERICA LATINA (SALERNO, 21 GIUGNO 2013)

 

CACIA INCONTRA IL MINISTRO TERESA CASTALDO, PROSSIMO AMBASCIATORE D’ITALIA A BUENOS AIRES (ROMA, 18 LUGLIO 2013)

 

MISSIONE DI SCOUTING CACIA ED INCONTRI CON IMPRESE E SOCI ARGENTINI (BUENOS AIRES, 7-12 MARZO 2014)

CORSO DI FORMAZIONE ON LINE CACIA: SETTORE EDILIZIA SOSTENIBILE (BUENOS AIRES E MENDOZA, 20-27.3.14)

EVENTO ROMACEREALI 2014 ALLA PRESENZA DI 50 OPERATORI ITALIANI DEL SETTORE CEREALICOLO, IN COLLABORAZIONE CON LA SEDE DI ROMA DELLA CACIA E LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA (ROMA, 23.5.14)

PARTECIPAZIONE TAVOLO MISE ICE LEGACOOP E CONFCOOPERATIVE (ROMA, 10.6.14)

EU-ARGENTINA COOPERATION IN R&D&I WORKSHOP (BOLOGNA, 30.9.14).  VENUE: PALAZZO DELLA CULTURA E DEI CONGRESSI (ROOM TBC) ORGANIZZATO DALLA AGENZIA PER LA RICERCA EUROPEA (APRE) ED ABEST III CONSORTIUM ARGENTINEAN BUREAU FOR ENHANCING COOPERATION CON LA EUROPEAN COMMUNITY IN SCIENCE, TECHNOLOGY AND INNOVATION AREA. PHASE III.

EVENTO “PRIMAVERA ARGENTINA EN EUROPA” A CURA DELLO SPORTELLO TURISMO DELLA CACIA IN COLLBORAZIONE CON L’AMBASCIATA ARGENTINA IN ROMA (ROMA , 18-19.9.14)

MISSIONE ISTITUZIONALE, PROGETTUALI E COMMERCIALI IN ARGENTINA (APRILE 2014)

MISSIONE COMMERCIALE INCOMING ARGENTINA CONFEDERACION GENERAL EMPRESARIAL IN COLLABORAZIONE CON AMBASCIATA ARGENTINA DI ROMA MULTISETTORIALE. 15 OPERATORI ARGENTINI E 10 OPERATORI PRESENTI E RAPPRESENTATI DA CACIA. (ROMA, 29-3.7.14).

EVENTO GIORNATA PAESE SETTORE CULTURALE FONDAZIONE RAS (9.5.14, CASTELLAMMARE DI STABIA) PER PROMOZIONE TERRITORIO CAMPANO VERSO IL MERCATO ARGENTINO.

COUNTRY DESK CACIA ALLA FIERA DEL LEVANTE. 50 INCONTRI CON IMPRESE DEL SETTORE AGROALIMENTARE, ENERGIA, COSTRUZIONI, COSMESI (BARI, 14-19.9.14)

PARTECIPAZIONE EVENTO DELLA SOCIETA’ ITALIA ARGENTINA: RICCARDO MUTI INSIGNITO ALL'IILA DELLA "MEDAGLIA D'ORO ALLA CULTURA ITALIANA IN ARGENTINA (ROMA,  5.3.14) 

ASSEMBLEA GENERALE E CONSIGLIO DIRETTIVO CACIA (SALERNO, 4.7.14)

INCONTRO CON IL "JEFE DEL GOBIERNO" DI BUENOS AIRES, MAURICIO MACRI, IN COLLABORAZIONE CON MINISTERO AFFARI ESTERI E SOCIETA’ ITALIA ARGENTINA (ROMA, 2.10.14)

PROMOZIONE BALLETTO “ LE OTTO STAGIONI “ (VIVALDI E PIAZZOLLA ) IN COLLABORAZIONE CON IL TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI E LA SOCIETA’ ITALIA ARGENTINA (NAPOLI, 22-23.10.14).  

CACIA INCONTRA LA COMUNITA’ IMPRENDITORIALE ED ISTITUZIONALE ARGENTINA: (BUENOS AIRES, 2.315-6.3.15); 

EVENTO CACIA ED INTROVISIONE AL CENTRO CULTURAL BORGES DI BUENOS AIRES (BUENOS AIRES, 5.3.15)

CACIA PARTECIPA ALLA RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA WORLD CHAMBER FEDERATION (BUENOS AIRES, 7-12 MARZO 2014)

CACIA IN COLLABORAZIONE CON IL SOCIO “CENTRO ANALISI SOCIALE“ REALIZZA UN EVENTO PROMOZIONALE CON IL MINISTRO DE CIENCIA TECNOLOGÍA E INNOVACIÓN PRODUCTIVA DR. LINO BARAÑAO –ARGENTINA (MILANO, 6.5.15)

CACIA INCONTRA SENATORI DELLA PROVINCIA DI SANTA FE IN COLLABORAZIONE CON LA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA DI ROSARIO (ROMA, 22.9.15)

MISSIONE COMMERCIALE OUTGOING IN ARGENTINA (BUENOS AIRES E PROVINCIA DI NEUQUEN,  26.5.15-2.6.15). 

MISSIONE COMMERCIALE INCOMING (ROMA, 11.6.15). 

CACIA È PRESENTE, CON UNA PROPRIA DELEGAZIONE, AL 9° WORLD CHAMBER CONGRESS DI TORINO (TORINO, 10-12.6.15). 

INCONTRO CON AMBASCIATORE DELLA REPUBBLICA ARGENTINA PRESSO LA SANTA SEDE, EDUARDO VALDES (ROMA, 27.5.15) 

ASSEMBLEA GENERALE E CONSIGLIO DIRETTIVO CACIA (FAENZA, 3 LUGLIO 2015)

CACIA INCONTRA LA COMUNITA’ IMPRENDITORIALE ED ISTITUZIONALE ARGENTINA E PARTECIPA AL CONGRESSO DE LAS AMERICAS ED ALL’EVENTO PRESSO LA CAMARA ARGENTINA DE COMERCIO ““ANÁLISIS DE LA SITUACIÓN DE AMÉRICA LATINA Y LA COYUNTURA MUNDIAL” (BUENOS AIRES, 29.3-4.4.16).

CACIA PARTECIPA EVENTO “VENETO PROMOZIONE” PER PROMOZIONE TERRITORIO VERSO IL MERCATO ARGENTINO “ARGENTINA “ UN PAESE DI NUOVO PROTAGONISTA?RIFLESSIONI SULLE NUOVE PROSPETTIVE DEL MERCATO ARGENTINO (PADOVA, 5.4.16)

CACIA INCONTRA RESPONSABILI DELLA SACE PER SVILUPPO INIZIATIVE CONGIUNTE ARGENTINA (ROMA, 6.6.16)

CACIA INCONTRA IL NUOVO AMBASCIATORE DELLA REPUBBLICA ARGENTINA IN ITALIA, THOMAS FERRARI (ROMA, 7.6.16)

UNA DELEGAZIONE CACIA VIENE RICEVUTA DA S.S. IL PAPA FRANCESCO PRESSO LA SALA NERVI DEL VATICANO (ROMA, 21.12.16)

CACIA REALIZZA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI FAENZA LA TAVOLA ROTONDA CON BTB PER AZIENDE “STRUMENTI PER LE IMPRESE PER SVILUPPARE BUSINESS  IN AMERICA LATINA”- FOCUS ARGENTINA (FAENZA, 19.7.16);

CACIA REALIZZA IN COLLABORAZIONE CON UNIONCAMERE EMILIA ROMAGNA LA TAVOLA ROTONDA CON BTB PER AZIENDE “STRUMENTI PER LE IMPRESE PER SVILUPPARE BUSINESS  IN AMERICA LATINA”- FOCUS ARGENTINA (BOLOGNA, 12.9.16)

ASSEMBLEA GENERALE E CONSIGLIO DIRETTIVO CACIA (FAENZA, 1 LUGLIO 2016)

CONSIGLIO DIRETTIVO (ROMA, 30.11.16)

CACIA INCONTRA LA COMUNITA’ IMPRENDITORIALE ED ISTITUZIONALE ARGENTINA (BUENOS AIRES, 25.2.17-29-2-17).

CACIA FIRMA UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER SVILUPPO BUSINESS TRA ITALIA E ARGENTINA CON IL MINISTERO DELLA PRODUZIONE DELLA REPUBBLICA ARGENTINA (7.7.17).

CACIA FIRMA UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE PER SVILUPPO BUSINESS TRA ITALIA E ARGENTINA CON LA SECRETARÍA GENERAL DEL GOBIERNO DE LA PROVINCIA DE BUENOS AIRES (7.11.17).

CACIA REALIZZA UNA PRESENTAZIONE E BTB A FAVORE DELLE IMPRESE NEL SETTORE DELLA PROPRIETA’ INTELLETTUALE PRESSO LA CAMARA ARGENTINA DEL COMERCIO-CAC (BUENOS AIRES, 17.2.17)

CACIA REALIZZA UNA MISSIONE COMMERCIALE NEL SETTORE DEL TURISMO SOSTENIBILE CON BTB CON IMPRESE ARGENTINE (BUENOS AIRES, 25.2.17-29-2-17).

CACIA REALIZZA IN COLLABORAZIONE CON LA CAMERA DI COMMERCIO DELLA ROMAGNA (FORLI’-CESENA, RIMINI) BTB PER AZIENDE “STRUMENTI PER LE IMPRESE PER SVILUPPARE BUSINESS  IN AMERICA LATINA”- FOCUS ARGENTINA (FORLI’-CESENA, 27.7.17)

CACIA REALIZZA IN COLLABORAZIONE CON LA CAMERA DI COMMERCIO DI RAVENNA IL SEMINARIO “STRUMENTI PER LE IMPRESE PER SVILUPPARE BUSINESS  IN AMERICA LATINA”- FOCUS ARGENTINA (RAVENNA, 28.7.17)

ASSEMBLEA GENERALE E CONSIGLIO DIRETTIVO CACIA (RAVENNA, 28.7.17)

CACIA REALIZZA UNA MISSIONE COMMERCIALE NEL SETTORE DEL TURISMO SOSTENIBILE CON BTB CON IMPRESE ARGENTINE (BUENOS AIRES E BARILOCHE, 25.2.17-29-2-17)

CACIA INCONTRA IL NUOVO  AMBASCIATORE ITALIANO IN ARGENTINA E LA COMUNITA’ IMPRENDITORIALE ED ISTITUZIONALE ARGENTINA (BUENOS AIRES, 8.5.18-11-5-18)

CACIA INCONTRA L'AMBASCIATORE ARGENTINO IN ITALIA E LA COMUNITA’ IMPRENDITORIALE ED ISTITUZIONALE ITALIANA INTERESSATA AL COMMERCIO CON L'ARGENTINA (ROMA, 23.5.18)

ASSEMBLEA GENERALE E CONSIGLIO DIRETTIVO CACIA (FAENZA, 20.7.18)

CACIA REALIZZA UNA PUBBLICAZIONE DI PROMOZIONE DEL MERCATO ARGENTINO IN COLLABORAZIONE CON THE PROGRESS TIME (2019)

CACIA ATTIVA IL DESK "RETE ALTA COSTIERA AMALFITANA" A BUENOS AIRES (BUENOS AIRES, 1.4.19)

CACIA PARTECIPA, CON IL GRUPPO ERBACCI COME SPONSOR, AL PREMIO DELL'AMBASCIATA ITALIANA A BUENOS AIRES, "DESCUBRIENDO ITALIA" (2019)

CACIA PARTECIPA ALLA MISSIONE COMMERCIALE ISTITUZIONALE ITALIANA "FORO BILATERAL ARGENTINA-ITALIA" (BUENOS AIRES, 13.6.2019)

CACIA IN COLLABORAZIONE CON IL PARTNER TECNICO VIAGGI ERBACCI REALIZZA LA MISSIONE COMMERCIALE MULTISETTORIALE IN ARGENTINA (BUENOS AIRES E NEUQUEN, 2-5.9.19)

CACIA COLLABORA CON L'AMBASCIATA ARGENTINA PER L'ATTIVITA' DI PROMOZIONE DELLE OPPORTUNITA' DEL MERCATO ARGENTINO (2019)

ASSEMBLEA GENERALE E CONSIGLIO DIRETTIVO CACIA (FAENZA, 12.7.19)

 

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

ASSISTENZA E SERVIZI AGLI OPERATORI PER L’ACCESSO AL MERCATO ARGENTINO

 

SPORTELLO CACIA PROPRIETA’ INTELLETTUALE E OSSERVATORIO CONTRAFFAZIONE E PIRATERIA (www.WORLDIP.NET)

 

 

 

En Faenza, el 20 de junio de 2003, se estableció la ASOCIACIÓN COMERCIAL ITALO-ARGENTINA (A.C.I.A.) con domicilio social en el Municipio de Faenza.

El abogado Pietro Baccarini fue nombrado presidente de la asociación.

El objetivo principal de la asociación - apolítica, sin fines de lucro y con duración ilimitada - ha sido promover e intensificar las relaciones comerciales, financieras, culturales y las relaciones de colaboración económica y comercial entre empresas italianas y argentinas en los sectores de la industria, comercio, artesanía, agricultura, actividades auxiliares y también dentro del sector terciario.

La Asociación, que tuvo entre los socios fundadores, el Municipio de Faenza y Unioncamere Emilia Romagna, se encomendó inmediatamente a tener que enfrentar la difícil situación creada en Argentina como consecuencia del default de finales de 2001. Por lo tanto, las actividades no se han llevado a cabo durante algún tiempo.

A partir de julio de 2005, la Asociación ha podido relanzar sus actividades en previsión  al reconocimiento como Cámara de Comercio Mixta.

La Asociación se ha dotado de estructura, con la apertura de sedes operativas (actualmente en Roma y Faenza), de una visibilidad externa no indiferente y de una serie de contactos y acuerdos a nivel institucional y económico-comercial en Italia y en Argentina.

En particular se recuerdan los acuerdos de colaboración con Alma Mater Studiorum - Universidad de Bolonia, Representación de Buenos Aires; la Provincia de Santa Fe' y muchos Municipios de la misma Provincia, con Unioncamere Toscana, con Promos de la Cámara de Comercio de Milán.  Se realizó una acción particular de enlace estratégico con la Cámara de comercio italiana en Argentina, la Cámara de comercio italiana de Rosario, la Cámara de comercio italiana de Mendoza y con la Cámara de comercio italiana de Córdoba.

La Presidencia honoraria de la Asociación ha sido atribuida a la Embajada de la República Argentina en Italia.

Las relaciones en Argentina son activas con el Ministerio de Relaciones Exteriores, Comercio Internacional y Culto - Dirección de Promoción de las Exportaciones, la Cámara de Comercio Argentina-CAC, la Cámara de Exportadores de la República Argentina-CERA, la Fundación Bank Boston (Instituto de Desarrollo Sectorial de Exportaciones) y la Asociación de Importadores y Exportadores de la República Argentina-AIERA

El número de socios ha aumentado exponencialmente hasta superar las 250 unidades.

Las actividades desde el 2004 hasta hoy han sido múltiples (se adjunta un documento de síntesis de 2004 a 2018) y refieren a misiones comerciales, seminarios y presentaciones país, encuentros con las cumbres institucionales del Gobierno Argentino e Italiano, acciones de apoyo a los negocios y estudios para el acceso al mercado argentino. Este recorrido llevó, en noviembre de 2006, al reconocimiento por parte del Gobierno Italiano - Ministerio de Sviluppo Económico - de la Asociación como nueva Cámara de comercio Italo Argentina.

El presidente honorario, abogado Pietro Baccarini, fue honrado, en febrero de 2010, por la Presidenta de la República Argentina, Cristina Fernández de Kirchner, del honor de Oficial de la Orden de Mayo.

Desde julio de 2020 es presidente el Dr. Enrico Turoni.

La Cámara está actualmente inscrita en el registro especial llevado a cabo por Unioncamere con n.39 del 7.2.07. (D.M. 15.2.2000, n.96).

Para más información: www.cacia.es

La Asociación para el comercio Italo Argentino fue convertida (desde 2006) en la Cámara de comercio Italo Argentina -Cacia